Prendo indegnamente in prestito il titolo di un bellissimo racconto breve di Sciascia per proporvi un esercizio di riempimento da primo livello che parla di criminalita’ organizzata.
Io (nascere) _____ in una famiglia con la passione per lo sport, non per la musica. Invece già da bambino (avere) _____ le idee chiare: (volere) _____ diventare musicista. Allora a 9 anni i miei genitori mi (fare) _____ una sorpresa: mi (regalare) _____ un clarinetto. Mi (piacere) _____ molto suonare, (suonare) _____ tutti i giorni prendendo lezioni private da un insegnante bravissimo. (Entrare) _____ in conservatorio due anni dopo: (avere) _____ 11 anni. Al conservatorio (studiare) _____ la tromba e il clarinetto. (Trovare) _____ quasi subito lavoro in una scuola di musica, ma non (essere) _____ contento perché la scuola (pagare) _____ poco, (cominciare) _____ a deprimermi perché (vedere) _____ che la mia vita non (svilupparsi) _____. Però tre anni fa (fare) _____ un concorso e mio padre conosceva un dirigente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che mi ha dato una mano. (Vincere) _____ il concorso e (entrare) _____ all’Orchestra dell’Arena di Verona come clarinettista. Sono felice perché ho realizzato il sogno di tutta la mia vita.
Se poi ai vostri studenti piace andare piu’ a fondo, proponetegli quest’intervista, anche questa in fondo da primo livello, una sola domanda di comprensione: “Qual e’ la relazione fra l’esercizio sopra e quello che dice il giornalista nell’intervista?”.