Lo spunto di oggi è una pagina facebook, una di quelle esplose, che in pochi giorni ha raggiunto centinaia di migliaia di “like”. Una pagina goliardica, ce ne sono a migliaia, ma con qualcosa che può essere di grande ispirazione per noi insegnanti di lingua. Mi è stata segnalata da Piroclastico, poi da Ciro, ma già le avevo viste girare su tutti i social network queste immagini.
L’idea è semplicissima: dare voce ad un quadro famoso, cercando di cogliere un’intenzione da un gesto, uno sguardo, una postura, uno sfondo. Nella pagina facebook ce ne sono di volgari, di grevi, ma anche di molto divertenti. Molte in romano, altre in italiano e ve ne lascio qualcuna qui sotto, ma non voglio rubare troppo all’autore, raggiungibile qui.
Beh, lo spunto didattico è di facile interpretazione: farne vedere alcune agli studenti, commentare, poi consegnare qualche riproduzione di quadri, possibilmente italiani, famosi, e far fare a loro la “sottotitolatura”. Una produzione scritta che abbia il dono della sintesi… mica facile. Beh, se proponete in classe questo esercizio e volete mandarci i risultati (ildueblog@gmail.com). li pubblicheremo volentieri qui.
ora no ma il prossimo anno scolastico argentino lo faccio!!!
Grande idea!
grande! ci proverò. grazie della segnalazione
L’animatore del gruppo FB è, a mio modo di vedere, geniale.
mi piace l’idea 🙂