Completa.
1
__________ Mamma, __________ c’è __________ cena?
__________.
2
____ Mamma, ___ c’è ___ cena?
__________.
3
_ _ _ _ Mamma, _ _ _ c’è _ _ _ cena?
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _.
4
C _ _ _ Mamma, c _ e c’è p _ r cena?
M _ n _ s _ r o n e.
Gli esercizi sopra sono di diverso grado di difficoltà, ovviamente.
Io adoro il numero 4. Guida, sostiene, ma allo stesso tempo costringe all’accuratezza.
Il problema è che comporli richiede parecchio tempo, a meno che non si conosca un trucchetto che ho di recente scoperto con il programma Microsoft Word e che voglio condividere con i cari lettori de Il due blog, sperando di fare cosa inutile.
a) Lasciate fra ogni parola del testo quattro spazi;
b) Selezionate la parte di testo che volete sostituire con i trattini;
c) Cliccate su “Sostituisci”;
d) Nella casella “Trova” scrivete “^$”‘ [senza virgolette]
e) Nella casella “Sostituisci” scrivete ” _ ” [spazio-trattino basso-spazio, di nuovo senza virgolette]
f) cliccate su “Sostituisci tutto”
E il gioco è fatto.
P.S. Per cortesia, fateci sapere se funziona con la vostra versione di Microsoft Word. Grazie.
Ciao Fabrizio. Grazie del riscontro. Bello lo sviluppo orale, l’ordine di idee di essere molto precisi auspicabilmente si riverbera anche sulla pronuncia. Specie per gli ispanofoni, che tendono a buttare un po’ li’
Ciro, l’attività funziona egregiamente ed è potente potente. Dopo la fase di ricostruzione del testo io faccio seguire una fase orale in cui gli studenti devono riprodurre esattamente (oralmente) quello che c’è scritto nelle frasi in questione, con un terzo compagno che controlla e corregge se le parole non sono dette esattamente come sono scritte
A me funziona, ma su tutto il testo e non sulla sola parola selezionata. Ho sbagliato qualcosa? Comunque ottima dritta, grazie!
Ciao Frabrizio. Grazie a te per essere passato. Aspettiamo tue.
Se questo è “fare cosa inutile” come ti è scappato scritto, immagino cosa potrebbe essere “fare cosa utile”. Grazie! Vedo se funziona anche con openoffice e poi vi faccio sapere