Proprio nelle ultime settimane sono uscite, presso le due case editrici più attive nel settore Italiano per stranieri, due serie di DVD di cortometraggi originali didattizzati.
Alma Edizioni già aveva in catalogo, da molti anni, una collana di “Cinema italiano”: tre videocassette, ogniuna con due cortometraggi originali sottotitolati in italiano, con allegato libretto di attività per lo studente.
Molti di noi hanno usato in classe quei cortometraggi, almeno fino a che è stato possibile usare le videocassette.
Seppur le due case editrici escano con due prodotti simili, l’offerta risulta diversa:
L’Opera della Guerra è strutturata su due livelli: uno elementare-intermedio (A1-B2) e uno intermedio-avanzato (B1-C2). Ogni livello comprende un quaderno per lo studente, un libro dell’insegnante con le soluzioni degli esercizi e un DVD. Guida e DVD sono venduti assieme ed ogni DVD contiene 4 cortometraggi.
Alma Edizioni, oltre a riproporre in una nuova edizione (demoninata Redux) tutti e sei i “vecchi” cortometraggi in un unica confezione con due DVD, offre tre nuovi cofanetti, uno per ogni livello: elementare (A1-A2), medio (A2-B1) e avanzato (B1-C1). Ogni DVD contiene tre cortometraggi originali ed è accompagnato da un libro con numerose attività ed esercizi che aiutano a capire e a usare la lingua dei film.