Questo post è il seguito naturale del precedente Talo Italiassa. Lingua e televisione (1) sulle risorse on line dedicate allo studio dell’italiano per stranieri.
Nonostante l’odiato suo canone che ha indegnamente superato i 100 euro, Mamma Rai non può non essere lodata per le risorse che quotidianamente mette a disposizione on line. Queste risorse non sono ad uso esclusivo dell’insegnamento e-o di chi non vive nel Belpaese, sono proprio un vero piacere da gustare. Sicuramente per chi di noi che sta all’estero rappresentano un continuo aggiornamento, quindi il portale è una risorsa irrinunciabile e di qualit .
Essenzialmente il portale on line della RAI si suddivide in due filoni: www.raiclick.rai.it, dove sono a disposizione le ultime puntate di vari format e soap opera, ma anche di programmi come Parla con me e Che tempo che fa, che sono i miei preferiti.
Ci sono 14 puntate di Montalbano e le ultime di Don Matteo; si possono seguire sceneggiati in due puntate come quello su Rino Gaetano e su Caravaggio. Ci sono sempre gli ultimi telegiornali, i programmi di approfondimento e non manca l’intrattenimento per i più piccoli come la Melevisione.
Poi c’è www.rai.it, dove si possono ascoltare gli ultimi telegiornali, ma anche seguire Costume e Societ , che in Italia va in onda dopo il telegiornale delle 13 su Rai 2 e che è il mio preferito. Rispetto a www.raiclick.rai.it, qui è dato spazio anche alla radio, giornali radio compresi, e ci sono dei podcast, che sembrano andare molto a lezione ultimamente.
Non basta questo post per annoverare tutte le risorse, per cui questa volta mi limiterò a parlarvi di questo programma dal titolo I nuovi italiani, in onda su RadioRai e che sul sito è presentato così:
oooOO0°°OoO00°° oooOO0°°OoO00°° oooOO0°°OoO00°° oooOO0°°OoO00°° oooOO0°°OoO00°°
Per quanto riguarda invece le risorse linguistiche, vi ricordo il Dizionario italiano multimediale e multilingue d’ortografia e pronunzia, a cui si accede anche tramite l’home page della Rai, ma di cui avevamo gi trattato.
vedo che abbiamo gli stessi gusti…
segnalo anche http://www.rai.tv
Vivendo all’estero “divoro” quotidianamente queste risorse utilissime per me per restare aggiornata e per rilassarmi un po’ e utilissimi per i miei studenti livello avanzato
Queste dettagliate informazioni sono utili sia a chi vive o insegna all’estero ma anche a chi insegna in Italia. Risorse utili a tutti; dunque un commento per esprimere un grazie all’autrice