Ogni anno, dal 1955, la Onlus Intercultura organizza programmi di studio di lunga durata per 1.800 studenti italiani delle scuole superiori in più di 60 Paesi nei 5 continenti. Parallelamente, 800 adolescenti da tutto il mondo arrivano in Italia, accolti da una famiglia come dei veri e propri figli.
“Così vedo l’Italia” è un progetto che i volontari di Intercultura portano avanti da 13 anni, invitando i ragazzi stranieri a partecipare a un concorso inviando le loro migliori fotografie in cui, a loro avviso, pensano di aver colto i diversi aspetti dell’identità italiana e di commentarle con una didascalia.
Tra il 1 novembre 2012 e il 31 marzo 2013 sono state scattate quasi 200 foto. Trovate in questa pagina le foto e le spiegazioni più interessanti. Il 22 aprile sono state decretate le 3 vincitrici e altre tre menzioni speciali.
I vincitori saranno ospiti per una settimana a maggio dalle famiglie di Ivrea (dove il concorso è nato) e nel loro programma è già prevista una visita alla nuova sede de La Stampa.
Bellissime le foto e bello il progetto. Grazie della segnalazione!
Post fresco. Grazie Porfido. Ci voleva . 🙂