Vi annunciamo l’uscita del BOLLETTINO ITALS di aprile 2007 (anno V n. XIX), supplemento online alla rivista Itals.
Cari lettori e lettrici,
il n. XIX del Bollettino ha una forte componente psicopedagogica, in sintonia con i contenuti del numero precedente. Comprende inoltre due articoli dedicati all’italiano e alla didattica dell’italiano.
. Un affresco dell’Accelerated Learning, una metodologia che accoglie spunti teorici provenienti da diverse ricerche in ambito psicologico e neurologico, viene tracciato da Paola Vettorel (Verona).
. Paola Ugolini (New York) fa il punto della situazione attorno a un concetto di difficile presa per psicologi e pedagogisti, quello di stile di apprendimento.
. L’intervista a uno studioso esperto di motivazione, Jesus Alonso Tapia (Madrid), ci permette di ampliare il discorso metacognitivo affrontato nel n. XVIII da Luciano Mariani.
. Infine, il saggio di Claudia Donna (Washington) propone una originalissima trattazione dei testi brevi nella didattica dell’italiano.
Gli articoli:
- Teoria in pratica: L’Accelerated Learning di Paola Vettorel
- Proposte didattiche basate sugli stili di apprendimento (modelli VAK e Felder-Silverman) di Paola Ugolini
- Motivazione come autoregolazione. A colloquio con Jesus Alonso Tapia di Paolo Torresan
- Sarò breve… L’utilizzo di testi brevi nella didattica dell’italiano a stranieri di Claudia Donna
Seguono varie recensioni.
Speriamo che la lettura possa essere feconda di suggerimenti e intuizioni,
Per un accesso diretto, cliccare qui.