Come annunciato nell’articolo relativo al servizio Censor del sito www.eulogos.net, vi propongo la lettura dei dati dell’articolo in questione.
Delle 429 parole scritte, 68, cioè il 15,85%, non appartengono al Vocabolario di Base. Il rapporto tra le parole del V.d.B. e le altre è 1,82.
Sul rapporto incide anche la lunghezza delle frasi, ma in questo caso, 19,50 parole di media, sono una percentuale inferiore a quelle di una frase media italiana, che è di circa 28 parole.
L’indice Gulpease è 51,84, che per un pubblico di lettori con la licenza superiore, risulta facilmente comprensibile.
Come possiamo notare un ostacolo per il calcolo della leggibilità sono i numeri, i nomi propri e geografici come Tullio De Mauro, La Sapienza o Roma, che per la comprensibilità , invece, non costitutiscono ostacoli, perché sono un riferimento culturale comune a tutti noi. Un altro impedimento sono le sigle e le parole straniere: www, @, .txt, .it, windows, censor, gulpease.
Mi rimane solo un dubbio: il significato di PAROLE DIVERSE, categoria nella quale rientrano ben 236 parole del testo, più del 50%.
Proposte di interpretazione?
il link n° 3 (quello con il risultato di CENSOR SERVER) ho chiesto a te di migliorarlo, perchè non riesco proprio a creare un link–> ti ho scritto su aliceposta!
gli altri link li ho modificati varie volte eppure continuano ad aprirsi nella stessa finestra….fosse che firefox nn è suportato dalla piattaforma del sito???? eppure lo usi anche tu!
aaarghh ladylink…
il secondo link è sbagliato
il terzo pure…
1° e 4° sono ok ma potresti farli aprire in una nuova finestra?
😉
Danke Thank you Gracias
Ildueblog